venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeFormazioneCorsi EcmCorso ECM "La Legge Gelli: Cosa Cambia per l'infermiere"

Corso ECM “La Legge Gelli: Cosa Cambia per l’infermiere”

Caserta, 14-15 Giugno 2018

Iscrizioni Chiuse

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli infermieri conoscenze per essere in grado di integrare le recenti novità nell’ambito della responsabilità (legge Gelli) con la sicurezza del paziente.

Indicare gli strumenti per la corretta gestione del risk management e tutto ciò che riguarda il controllo di eventuali procedure, denunce o malfunzionamenti del sistema.

La legge Gelli rivoluziona il concetto di responsabilità professionale per chi svolge professioni sanitarie e prevede l’inversione dell’onere della prova con una riduzione della sfera di responsabilità penale, escludendo la punibilità per imperizia, quando siano rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida e le buone pratiche clinico- assistenziali, sempre che le stesse risultino adeguate alle specificità del caso concreto. Il testo normativo è motivo di riflessione per i professionisti che operano nel settore sanitario, pubblico e privato, nonché riconoscimento del diritto alla sicurezza delle cure mediante uniformità dei percorsi assistenziali utilizzando le evidenze scientifiche, riconosciute e validate dalla comunità internazionale.

Brochure corso.

Per ulteriori informazioni tel. 0823 343523

 

 

 

 

RELATED ARTICLES