Corso ECM 11 maggio 2024 – ECG: CONCETTI DI BASE PER L’INTERPRETAZIONE

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di CASERTA in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere organizza il Corso di Formazione valido per il Programma di Educazione Continua in Medicina:

Sabato 11 Maggio 2024 ore 8.30 presso Hotel Plaza Caserta sito in Viale Vincenzo Lamberti area Saint Gobain – 81100 – Caserta (CE).

Le iscrizioni sono aperte a 35 partecipanti.

Locandina e Programma corso

Il corso è riservato a tutti gli iscritti OPI Caserta e comprende attestato, cartellina congressuale e 10,2 crediti formativi ECM.

Verrà data precedenza agli iscritti che non hanno ancora partecipato ad un corso organizzato dall’OPI.

La modalità di iscrizione sarà esclusivamente ONLINE ed accessibile tramite il portale web OPI CASERTA.

Gli ammessi al corso saranno contattati telefonicamente dalla segreteria OPI Caserta per ulteriore conferma della partecipazione al corso e verrà inviata una mail di conferma di partecipazione.

Per coloro che confermeranno l’adesione al corso ma per sopraggiunti imprevisti futuri non potranno prenderne parte dovranno comunicarlo via mail alla segreteria dell’Ordine dando così la possibilità alla segreteria di scorrere l’elenco dei prenotati e dando la possibilità agli altri di partecipare.

Modulo di partecipazione on line da compilare:

Corso ECM 11 maggio 2024 – GLI ACCESSI VENOSI CENTRALI E PERIFERICI: CONOSCERLI E GESTIRLI

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di CASERTA in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere organizza il Corso di Formazione valido per il Programma di Educazione Continua in Medicina:

Sabato 11 Maggio 2024 ore 8.30 presso Hotel Plaza Caserta sito in Viale Vincenzo Lamberti area Saint Gobain – 81100 -Caserta (CE).

Le iscrizioni sono aperte a 25 partecipanti.

Locandina corso

Programma del Corso

Il corso è riservato a tutti gli iscritti OPI Caserta e comprende attestato, cartellina congressuale e 12,9 crediti formativi ECM.

Verrà data precedenza agli iscritti che non hanno ancora partecipato ad un corso organizzato dall’OPI.

La modalità di iscrizione sarà esclusivamente ONLINE ed accessibile tramite il portale web OPI CASERTA.

Gli ammessi al corso saranno contattati telefonicamente dalla segreteria OPI Caserta per ulteriore conferma della partecipazione al corso e verrà inviata una mail di conferma di partecipazione.

Per coloro che confermeranno l’adesione al corso ma per sopraggiunti imprevisti futuri non potranno prenderne parte dovranno comunicarlo via mail alla segreteria dell’Ordine dando così la possibilità alla segreteria di scorrere l’elenco dei prenotati e dando la possibilità agli altri di partecipare.

Modulo di partecipazione on line da compilare:

Convocazione dell’Assemblea Ordinaria Annuale degli Iscritti all’OPI anno 2024

Gentili Colleghe e Colleghi, ai sensi del DPR 221/50, artt. 23-24, è indetta per il giorno 07 Maggio 2024, alle ore 22,30, in prima convocazione presso la sede dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, in via F. Petrarca, 25 – P.co dei Pini, 81100 Caserta, l’Assemblea Ordinaria Annuale degli Iscritti.

Qualora non si dovesse raggiungere il quorum nella prima convocazione, l’Assemblea si terrà in seconda convocazione il giorno 08 Maggio 2024 alle ore 9,00 presso Palazzetto dello Sport di Mondragone sito in Via Don Adelchi Fantini, 34, 81034 Mondragone CE.

L’assemblea, in seconda convocazione, è considerata valida, qualunque sia il numero dei presenti, purché non inferiore a quello dei Componenti il Consiglio Direttivo.

L’ordine del giorno prevede i seguenti punti:

1) Relazione del Presidente

2) Relazione del Tesoriere sul Conto Consuntivo anno 2023 – Approvazione

3) Relazione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti al conto consuntivo anno 2023

4) Relazione del Tesoriere sul Bilancio di Previsione 2024 – Approvazione

5) Relazione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti al conto preventivo anno 2024.

I colleghi che non potranno intervenire alla riunione, avranno la facoltà di delegare a rappresentarli un iscritto partecipante all’assemblea.

La delega, posta in calce al presente avviso, unitamente alla fotocopia di un valido documento d’identità del delegante, dovrà essere consegnata alla persona incaricata all’inizio dell’assemblea, che provvederà a staccarla per la necessaria registrazione. Ogni iscritto può essere investito di solo due deleghe.

Ogni iscritto potrà esaminare i documenti di Bilancio, presso la sede dell’Ordine, nei giorni di apertura.

All’uopo informiamo che l’Ordine ha deliberato di intraprendere le opportune azioni giudiziarie nei confronti di tutti gli inadempienti al pagamento delle quote di iscrizione, per il recupero in via coattiva delle somme dovute e a norma del D.P.R. 233/1946 art.11 e la cancellazione per morosità, per cui la presente lettera è da considerarsi anche come sollecito per chi non avesse versato le quote precedenti.

Si sottolinea l’obbligatorietà del pagamento della tassa d’iscrizione, nei termini di scadenza indicati, onde evitare la segnalazione di “ALLERT”, presso il Ministero della Salute così come previsto dalla normativa vigente G.U. n. 32 del 09/02/2016.

Si ricorda che il Decreto Legge n. 185 del 29/11/2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, rende obbligatorio l’uso della Posta Elettronica Certificata per le aziende e per i professionisti iscritti ad Albi. Coloro che sono già in possesso della PEC, sono pregati di comunicarla all’Ordine con sollecitudine. Nel caso in cui si volesse attivare la PEC GRATUITAMENTE, l’OPI di Caserta la offre ai propri iscritti con dominio “PEC.OPICaserta.it” e potrà essere richiesta andando sul sito https://www.opicaserta.it/crea-pec/.

Per ulteriori chiarimenti e per segnalare eventuali inconvenienti, resta comunque a disposizione la segreteria dell’Ordine negli orari e nei giorni stabiliti.

Scarica qui la lettera

L’OPI di Caserta è vicina alla sua Presidente Nazionale per il grave lutto

0

L’OPI di Caserta e’ profondamente dispiaciuta per la perdita del padre della Presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli. Le parole possono offrire poco conforto in momenti così difficili, ma spero che tu trovi forza e sostegno tra coloro che ti amano. Tuo padre vive nei ricordi che avete condiviso insieme e nell’amore che continuerai a portare nel tuo cuore. Le più sentite condoglianze a te e alla tua famiglia.

Corso ECM – GLI ACCESSI VENOSI CENTRALI E PERIFERICI: CONOSCERLI E GESTIRLI 24 aprile 2024

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di CASERTA organizza il Corso di formazione valido per il Programma di Educazione Continua in Medicina:

Mercoledì 24 Aprile 2024 ore 8.30 presso Istituto Orsini corso Trieste 291.

La sede è stata cambiata causa lavori di ristrutturazione.

Le iscrizioni sono aperte a 25 partecipanti.

CREDITI ECM: 13,2

Locandina corso

Programma del Corso

Il corso è riservato a tutti gli iscritti OPI Caserta e comprende attestato, cartellina congressuale e 13,2 crediti formativi ECM.

Verrà data precedenza agli iscritti che non hanno ancora partecipato ad un corso organizzato dallOPI.

La modalità di iscrizione sarà esclusivamente ONLINE ed accessibile tramite il portale web OPI CASERTA.

Gli ammessi al corso saranno contattati telefonicamente dalla segreteria OPI Caserta per ulteriore conferma della partecipazione al corso e verrà inviata una mail di conferma di partecipazione.

Per coloro che confermeranno l’adesione al corso ma per sopraggiunti imprevisti futuri non potranno prenderne parte dovranno comunicarlo via mail alla segreteria dell’Ordine dando così la possibilità alla segreteria di scorrere l’elenco dei prenotati e dando la possibilità agli altri di partecipare. Modulo di partecipazione on line da compilare:

Convenzione OPI Caserta – Avvera Gruppo Credem Finanziamenti

Gentili iscritti,

l’OPI Caserta è lieta di comunicare l’avvenuta convenzione con l’Agenzia Finanziaria “Avvera Gruppo CREDEM” che ha riservato per tutti gli iscritti OPI Caserta delle promozioni ed agevolazioni economiche sui servizi erogati di seguito elencati:

  • CESSIONE DEL QUINTO
  • FINANZIAMENTI PER DIPENDENTI PUBBLICI, PRIVATI E PENSIONATI

Si allega la locandina con i recapiti da contattare per coloro i quali sono interessati maggiori info e dettagli.

Ricerca personale infermieristico – Emme Due s.r.l.

Ricerca di infermieri da inserire nell’organico di Emme Due S.r.l.
Le sedi dove prestare l’attività sono: Sessa Aurunca, Baia e Latina e Cancello ed Arnone.
Si offre contratto full time (38 h settimanali).

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il numero 327/8108653

Bando Esplorativo per assunzione a tempo indeterminato di 10 collaboratori professionale sanitario – Infermiere – CAT D

La Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier di Treviso (Treviso) indice bando esplorativo per assunzione a tempo indeterminato, come da decreto legislativo n.50 del 18/04/2016, di 10 C.P.S. -Infermiere.

Per candidarsi al bando c’è tempo fino al giorno 31/05/2024.
Scarica qui il bando per i requisiti

MASTER I LIVELLO “IMPIANTI E GESTIONE ACCESSI VASCOLARI ECOGUIDATI: COMPETENZE E RESPONSABILITÀ INFERMIERISTICHE”

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Caserta in collaborazione con l’Università Telematica E-Campus ha attivato il Master I Livello in Area Sanità dal Titolo:

 “IMPIANTI E GESTIONE ACCESSI VASCOLARI ECOGUIDATI: COMPETENZE E RESPONSABILITÀ INFERMIERISTICHE” 

riservando a tutti i suoi iscritti che vorranno prenderne parte uno sconto sul prezzo finale del Master.

Prezzo per tutti gli iscritti OPI CASERTA è di € 1000 (anzichè 1500€) da suddividere in due rate come da piano formativo allegato.

1^rata 516,00€ (1a rata +16,00€ spese di bollo)
2^ rata 500,00€
NB LE SPESE DI BOLLO DELLA PRIMA RATA SONO DA SALDARE NEL BONIFICO. Non è la marca da bollo da comprare al tabacchi!!!

In allegato troverete:

Il Piano Formativo del Master;

La Scheda di Iscrizione;

La richiesta per l’agevolazione economica iscritti OPI CASERTA da consegnare insieme al modulo di iscrizione.

Chiunque interessato deve far pervenire la modulistica a mezzo mail al seguente indirizzo:

formazione@opicaserta.it

INFO DETTAGLIATE PER IL MASTER:

Il Master è composto da 1500 ore di cui 150 ore di tirocinio con la possibilità di poterlo effettuare presso la propria azienda laddove è prevista l’Unità Operativa PICC/Rianimazione, scaricando dall’area riservata della piattaforma E-Campus la modulistica apposita e consegnarla quanto prima all’ufficio formazione dell’azienda ospitante in modo da poter permettere l’Azienda Ospedaliera e l’Università di stipulare la convenzione.

ALLEGATO PROPOSTA DI CONVENZIONE CON L’ENTE

Di seguito invece troverete gli enti già convenzionati con l’Università E- Campus per espletamento del tirocinio formativo:

Allegato strutture convenzionate Ecampus master sanità

PER CUI PRESSO QUESTI ENTI NON C’È BISOGNO DI STIPULA CONVENZIONE MA BASTA CONSEGNARE SOLO IL PROGETTO FORMATIVO CHE TROVERETE NELL’AREA RISERVATA UNA VOLTA ISCRITTI AL MASTER.

N.B. ASSICURARSI CHE ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA CHE SCEGLIETE PER EFFETTUARE IL TIROCINIO VI SIA U.O. RIANIMAZIONE E/O PICC TEAM.

Attenuazione dei vincoli di esclusività per il personale sanitariodel comparto – art. 13 Legge 56/2023 – Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

In merito alla legge 26 maggio 2023, n. 56, di conversione, con modificazioni del D.L. 30 marzo 2023, n. 34 recante “Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali” con particolare riferimento a quanto contenuto nell’art. 13 relativo alla Attenuazione dei vincoli di esclusività per il personale sanitario del comparto si trasmette in allegato il Documento sull’applicazione della disciplina in materia di attività esercitabili dal personale delle professioni sanitarie del comparto sanità ex l. 43/2006 ai sensi dell’articolo 3-quater del decreto legge 21 settembre 2021, n. 127, convertito dalla legge 19 novembre 2021, n. 165, come modificato dall’articolo 13 del decreto legge 30 marzo 2023, n. 34, convertito dalla legge 26 maggio 2023, n. 56 emanato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Nel documento si evidenzia che fino alla data del 31 dicembre 2025:

  • Le attività che possono essere esercitate al di fuori dell’orario di servizio da parte degli operatori
    delle professioni sanitarie del comparto sanità in servizio nelle aziende ed enti del SSN
    con rapporto di lavoro sono esclusivamente le attività riconducibili alle professioni sanitarie
    per le quali, indipendentemente dal profilo di inquadramento, gli interessati abbiano l’abilitazione
    all’esercizio;
  • Il personale può espletare solo prestazioni professionali al di fuori dell’azienda o ente di appartenenza,
    con esclusione di qualsiasi attività professionale “intramoenia”, per l’esercizio
    della quale sarebbe necessaria una formale previsione legislativa.
  • È ammissibile il conferimento di incarichi libero professionali da parte di altre strutture pubbliche,
    anche del SSN, e l’instaurazione di rapporti di lavoro autonomo con strutture private
    anche accreditate.
  • È possibile l’esercizio di attività libero professionali a favore di singoli utenti.
  • Non può essere esclusa la possibilità di instaurare rapporti di dipendenza con altre strutture
    pubbliche o private, salvo poi valutarne la compatibilità in sede di rilascio dell’autorizzazione
    ed in fase di esecuzione della prestazione per le probabili interferenze con l’organizzazione
    dell’Azienda datore di lavoro.
  • La deroga alle incompatibilità non può riguardare le attività che possono configurare conflitto di interessi, e conseguentemente la violazione dei principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione sanciti dall’articolo 97, comma 1 della Costituzione.

Per quanto riguarda le procedure di autorizzazione il documento in base all’articolo 3-quater del
D.L 127/2021 stabilisce l’obbligo dell’ente di appartenenza di autorizzare gli “incarichi” conferiti al
personale.
L’autorizzazione va intesa estensivamente, cioè, riferita a tutte le modalità di svolgimento della
prestazione di attività esterna al datore di lavoro.
Le condizioni perché l’azienda possa rilasciare l’autorizzazione sono tre:
a) l’attività deve garantire prioritariamente le esigenze organizzative del Servizio sanitario
nazionale;
b) deve essere verificato il rispetto della normativa sull’orario di lavoro;
c) l’organo di vertice dell’amministrazione di appartenenza deve attestare che non sia
pregiudicato l’obiettivo aziendale relativo allo smaltimento delle liste di attesa, nel rispetto
della disciplina nazionale di recupero delle predette liste di attesa anche conseguenti all’emergenza
pandemica.
L’attività non potrà essere espletata durante periodi di assenza dal servizio per malattia, maternità,
congedo parentale, aspettativa, permesso retribuito e ferie (almeno con riferimento al periodo annuale
minimo di quattro settimane di cui all’art. 10 del D.Lgs. 66/2003).
Si rimanda al documento (scaricabile qui) per le ulteriori specifiche indicazioni.